Fitness Tips

"Le donne hanno bisogno di esercizi diversi rispetto agli uomini"

Ecco un luogo comune sul fitness: in realtà entrambi i sessi hanno la stessa struttura fisica. La differenza sta nella presenza di ormoni diversi che determinano una forza diversa nei muscoli: ciò non vuol dire che gli esercizi da fare debbano essere diversi. In base a questa falsa convizione, le donne sono convinte di dover rafforzare soprattutto i muscoli delle gambe e gli uomini quelli delle braccia, con il risultato che entrambi si dimenticano dell'altra metà del corpo.
"Le donne devono eseguire più ripetizioni di esercizi con pesi più leggeri"
Le donne pensano che se usassero attrezzi troppo pesanti diventerebbero troppo muscolose, con effeti negativi sul loro aspetto estetico. Niente paura: poiché le donne hanno un tasso di testosterone basso, senza un aiuto di tipo chimico è impossibile che ciò succeda. Quindi, suggerisce il trainer, meglio meno ripetizioni ma con attrezzi più pesanti rispetto a quelli che sollevate senza sforzo.
"assumere bevande ZUCCHERATe prima dell'allenamento, aiuta?"
Questo tipo di bevande, ricche di zuccheri, coloranti a buon mercato e vitamine, non danno senso di sazietà e non attivano la digestione, processo che consuma calorie: dunque sono inutili.
"Posso bruciare calorie con l'allenamento cardio"
I macchinari cardio, come cyclette e tapis roulant, hanno dei sensori che misurano la frequenza cardiaca e le calorie consumate, ma non crediate che quello che vedete sul display sia esatto. Il corpo è una macchina troppo complessa per essere ridotta a intervalli di cifre entro le quali si consumano calorie. Pensate piuttosto a esercitarvi alternando esercizi ad alta e bassa intensità: è il modo migliore per bruciare grassi.
"A stomaco vuoto brucio più grassi"
Errore: brucerete soprattutto massa muscolare, esattamente il contrario rispetto all'obiettivo di un programma anti-grasso. Per non parlare delle scarse performance che si raggiungono in mancanza di cibo, il nostro carburante.
"Posso eliminare il grasso in una zona precisa del mio corpo"
La perdita di grasso è generalizzata: impossibile concentrarla in una precisa parte del corpo. Il modo migliore per accelerare il processo è consumare grasso con esercizi ad alta intensità, associati a una corretta dieta.
"Devo mangiare solo l'albume dell'uovo e scartare il tuorlo, per non alzare il colesterolo"
Falso: a meno che non consumiate il tuorlo fritto o con burro e bacon, il vostro colesterolo non correrà nessun pericolo. Al contrario, il tuorlo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e contiene minerali e vitamine utili per l'esercizio fisico.